Studio Di Psicoterapia - Le Ragioni Di Psiche

Le Terapie

”…chi potrà dirci, a chi … in questa casa, senza saperlo, abbiamo detto addio…
(Juan Louis Borges “Limiti”)

”…spesso nell’educare i figli diamo tutto o quasi per scontato.Cosi partiamo dal nostro modo di pensare e non dal loro. A volte invece farsi aiutare…a mettersi dal loro punto di vista,ti fa trovare risorse inaspettate…”

(Un genitore, alla fine di una seduta familiare).

”…Si conobbero, lui conobbe lei e se stesso perché in verità, non si era mai saputo; lei conobbe lui e se stessa, perché pur essendosi saputa sempre, mai si era potuta riconoscere così…”

( Italo Calvino,”Abelardo ed Eloisa”)

Io ho sempre trovato le parole per tutti i miei pensieri , tranne uno. Quest’uno mi sfida come se …volesse la mia mano disegnare il sole, per le razze delle tenebre. Da dove cominciare…?”
(Emily Dikinson, “Poesie”)

…da parole al dolore: il dolore che non parla sussurra al cuore greve…e gli comanda di spezzarsi!”
(William Shakespeare “Machbeth,atto IV-sc 3,1”)

“Sono stanco di urlare senza voce”

(G.Ungaretti “La pietà”)

”Cosi tra questa immensità s’annega il pensier mio, e il naufragar m’è dolce in questo mare.”

(G. Leopardi - L’Infinito)

La Dott.ssa Miniati a Parma può proporre ed intervenire in percorsi di: Psicoterapia, Sostegno e Colloquio Psicologico, ad ampio raggio.

terapia di coppia

Psicoterapia\Consulenza \Accompagnamento, alla Coppia in difficoltà: percorsi strutturati in incontri quindicinali\mensili ,su temi inerenti le problematicità vissute dalla coppia (conflitti aspri,sedute di consultazione, separazioni,fasi di stallo , maltrattamenti fisici-psicologici,elaborazione lutti,incontri di mediazione).

Terapia Familiare ad approccio Sistemico\ Relazionale: incontri cadenzati con la  famiglia nucleare, come principale risorsa per affrontare la sofferenza psichica di un singolo membro. È rivolta a tutte le persone componenti il clan ;favorisce la possibilità di trovare nuove e più funzionali modalità di ascolto reciproco , sia attraverso l’apprendimento sul campo del confronto tra i membri , che nell’espressione più esplicita dei  bisogni personali di ognuno. L’obiettivo ultimo conduce la famiglia ad un condivisibile stato di maggior  benessere, sia nei  “nuovi vissuti” percepiti , che  nella relazione con “il  singolo” più in difficoltà.

Sostegno alla Genitorialita: percorsi di accompagnamento psicologico e confronto, per  la coppia genitoriale che vive ,problematicità,incomprensioni, sfide-provocazioni con il\i minore\i  nella quotidiana gestione educativa . A causa di ciò , spesso si acuisce il disagio relazionale con il proprio partner , anche solo per divergenze di posizione in merito. Vengono proposti  colloqui di confronto psico-educazionali con il professionista, o l’approfondimento di tematiche emotive disfunzionali, vissute  e sofferte dal minore (fenomeni di bullismo, atteggiamenti-comportamenti aggressivi,forti  inibizioni,sbalzi d’umore,disistima,caratterialità,dipendenze da sostanze).

Rilassamento\Tecniche Immaginative: per professionisti, giovani adulti, adolescenti;  sedute di rilassamento, detensione muscolare, trattamenti \ansia, e relaxing,  in un clima comfortevole e di totale benessere, come una pausa rigenerante che funga da “antidoto-calmante”, all’incalzante ritmo della vita quotidiana. (Metodo Jacobson , etc. )


Percorsi Psicologici

Psicoterapia Parma

Percorsi Psicologici di Benessere per  i Bambini: incontri settimanali\quindicinali con la fascia della prima infanzia,età evolutiva,prima adolescenza. Proposte di  sostegno psicoterapico per  il minore con problematiche varie e\o complesse. Si affrontano le dinamiche psicologiche del bambino ,individualmente, ma non solo, anche attraverso incontri che coinvolgono la famiglia o uno dei due genitori, come momento di crescita finalizzato all’ ascolto intimo dei membri, e alla restituzione interpretativa dei  significati sottostanti i disagi vissuti dal bambino, insieme al malessere portante che si avverte nel funzionamento familiare).

Terapie individuali rivolte ad adulti: percorsi di colloquio psicoterapeutico settimanale,  in cui si cerca di capire attraverso la storia personale evolutiva del singolo, l’origine psicologica e i risvolti più profondi  del proprio disturbo emotivo e del profondo malessere… qualsiasi esso sia, al fine di risvegliare nuove competenze,talenti e risorse, necessarie al cambiamento.   

Tecnica EMDR per risoluzione traumi (trattamento di elezione per il disturbo post-traumatico da stress che puo essere integrato nel percorso terapeutico gia in atto), si rivolge a tutti coloro che hanno subito eventi traumatici e ancora vivono lo stress paralizzante e non elaborato del trauma passato, …”ma presente”.

Training Mindfullnes (trattamenti antistress\nuove tecniche meditative, -Jon Kabat-Zinn-). Attraverso il metodo della “consapevolezza” che nasce dal prestare attenzione al momento presente,intenzionalmente…e senza giudizio, ci si può prendere cura di : pensieri distruttivi, disistima, rimuginii, fissazioni mentali, dimensioni ossessive… Il tutto “mentalmente”, in modo naturale ,al fine di alleviare tutti quei dolori e disagi quotidiani che non permettono la riduzione della sofferenza interiore e dello stress.L’obiettivo finale è il raggiungimento di un benessere psicofisico che si esprima sereno, in ogni momento della vita e nelle attivita che ci vedono protagonista.


Share by: